Vladimir Hudolin

Un Uomo di Scienza
Candidato per il Premio
Nobel per la Pace.

METODOLOGIA

Professor Vladimir Hudolin

Vladimir Hudolin, nato in Croazia il 2 maggio del 1922, è stato un psichiatra ed esperto internazionale di problemi legati al consumo di alcol e droga. Nella sua lunga carriera è stato Direttore della Clinica di Neurologia, Psichiatria ed altre dipendenze dell’Ospedale Universitario di Zagabria e Titolare della cattedra di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Medica della stessa Università. Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione Mondiale di Psichiatria Sociale, di Presidente Onorario dell’Associazione Mediterranea di Psichiatria Sociale, nonché è stato Membro del Gruppo degli Esperti dell’OMS per l’alcolismo ed altre dipendenze.
Borsista dell’OMS in Gran Bretagna e Svezia negli anni in cui, in quei paesi, prendeva piede la “open door policy in psychiatry”, incontrò a Londra lo psi-chiatra italiano Franco Basaglia con cui iniziò una proficua collaborazione e amicizia. Ha lavorato nella comunità terapeutica diretta da Maxwell Jones, nei piccoli gruppi psicoterapici di Joshua Bierer ed in grandi ospedali psichiatrici. Al rientro a Zagabria divenne vicedirettore del reparto neuropsichiatrico dell’Ospedale “M. Stojanovic” dove introdusse i nuovi metodi.
Durante la sua Carriera Universitaria e Scientifica è stato membro del Comitato di Redazione di numerose riviste internazionali del settore e autore di oltre 350 pubblicazioni nonché di 20 libri, prima ancora di produrre una amplissima raccolta bibliografica dell’Approccio Ecologico-Sociale sul quale si fonda oggi il lavoro dei Club degli Alcolisti in Trattamento di cui è riconosciuto essere l’ideatore.
Il passaggio da una cura centrata sull’ospedalizzazione e sulle competenze professionali ad un intervento incentrato sulle capacità di cura reciproca tra persone che condividono una comune esperienza, viene giustificato concettualmente dal Professor Hudolin con l’affermazione che l’alcolismo non può essere considerato come una vera e propria malattia ma va, piuttosto, visto come un particolare modello comportamentale, uno stile di vita che riguarda non solo l’alcolista,
ma anche la sua famiglia e la comunità locale che lo circonda.
Negli anni 90 è stato candidato per il Premio Nobel per la Pace.
È deceduto a Zagabria il 26 Dicembre 1996.

“Se darò la possibilità ad almeno un alcolista di godere con occhi sobri la bellezza del mondo che lo circonda, avrò assolto il mio compito.”
Prof. Vladimir Hudolin

METODOLOGIA

Guarda la
Video Intervista

Intervista a Vladimir Hudolin per scoprire
l’uomo, il suo pensiero e il suo lavoro.