Cambiare
Insieme agli Altri

Il club è una palestra dove ciascuno con la propria famiglia si mette in gioco.

METODOLOGIA

L'Approccio Ecologico Sociale

Il Club Alcologico Territoriale (CAT) è una comunità multifamiliare appartenente alla comunità locale. Ogni persona e ogni famiglia può compiere un per-corso di cambiamento delle relazioni per migliorare la qualità della vita e affrontare le molteplici difficoltà e sofferenze presenti nella persona, nella fami-glia e nella comunità. Il CAT segue come metodo l’approccio ecologico sociale del Prof. Vladimir Hudolin, ampiamente sperimentato nei problemi alcol-correlati e complessi e nella multidimensionalità della vita.

L’approccio del club è definito Ecologico Sociale perché consente di rileggere la propria vita in relazione a ciò che ci circonda, alla famiglia, agli amici e agli ambienti stessi dove le persone vivono. Questo metodo favorisce la crescita, il cambiamento ed una migliore qualità della vita per la famiglia e per la comunità dove il club è presente. Non possiamo immaginare l’ambiente come fosse privo dell’uomo, l’approccio ecologico sociale lo vede con la famiglia al centro dell’interesse. Gli squilibri tra i sistemi ecologico sociali producono vari disagi che possono essere trattati considerando l’interdipendenza e la comunicazione dell’uomo con tutto il creato che lo circonda.

Approccio significa modo di porsi, di leggere, interpretare un fenomeno e, conseguentemente, di promuovere il cambiamento. In campo alcologico vuol dire avviare programmi che modifichino la cultura generale, sanitaria e sociale nei confronti delle bevande alcoliche. Si riconoscono i legami che esistono tra le persone e tra le diverse componenti che  costituiscono una comunità familiare o locale. L’ecologia del Prof. Vladimir Hudolin si occupa del funziona-mento degli esseri umani, sia nel loro modo di porsi sul piano delle relazioni, sia sul loro modo di vivere e pensare il mondo. Tutti i problemi comporta-mentali, compresi quelli alcol-correlati, ma anche quelli culturali, economici e politici, hanno la loro soluzione nei rapporti sociali esistenti.

“Se i club lavorano per la pace interiore di ognuno di noi, è
indubitabile che questa pace verrà trasmessa alle persone che ci sono
più vicine e poi si allargherà, a macchia d’olio, a tutta la nostra
comunità, portandoci così a riappropriarci del nostro futuro.”
Prof. Vladimir Hudolin

METODOLOGIA

Il Servizio
Insegnante

Una delle figure più importanti del Club
Alcologico Territoriale al servizio degli altri.
FOTO PAG METODOLOGIA