CHI SIAMO

Accogliamo chi avverte
il bisogno di riflettere
sulla propria vita.

La missione dell’Associazione Toscana dei Club Alcologici Territoriali è quello di creare condizioni umane, sociali, culturali e spirituali per la promo-zione della vita, della salute e della libertà delle persone e delle famiglie con problemi alcol-correlati e complessi, secondo i principi e la metodologia dell’Approccio Ecologico Sociale.

ARCAT TOSCANA, Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali, fa parte di Aicat l’organizzazi-one non lucrativa di utilità sociale fondata nel 1989 per promuovere e coordinare le attività dei Club in tutta Italia. ARCAT TOSCANA è al servizio dei Club definiti come spazi d’incontro tra persone e famiglie con problemi correlati ad alcol e ad altri stili di vita rischiosi.

ARCAT Toscana opera secondo i principi dell’approccio ecologico-sociale elaborato dal Prof. Vladimir Hudolin (1922/1996), psichiatra ed alcologo Croato, consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’approccio ecologico-sociale considera l’uso di bevande alcoliche come uno stile di vita capace di provocare sofferenze multidimensionali (di natura biologica, psicologica e sociale) variabili da individuo a individuo. Poiché gli esseri umani vivono in una relazione con gli altri caratterizzata dall’interdipendenza, non si possono considerare i problemi alcolcorrelati come problemi del singolo individuo, ma occorre vederli nella prospettiva più ampia delle relazioni familiari e comunitarie.

Women,Embracing,In,Rehab,Group,At,Therapy,Session

COME SIAMO

I nostri documenti e le
erogazioni che riceviamo.

Leggi le erogazioni ricevute dalle PPAA.

Leggi lo statuto approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Aderenti.

Leggi i Membri dell’ufficio di Presidenza

Il club di ARCAT è un luogo capace di creare
le condizioni per stare meglio, produrre salute
e crescere verso una migliore qualità della vita.
Ogni persona che è in difficoltà può bussare al club.